L’emodialisi è un trattamento che ogni giorno consente a tutti coloro che soffrono di gravi insufficienze renali, di continuare a condurre un’esistenza normale e che viene eseguita, generalmente, minimo due o tre volte a settimana.

Il trasporto dei dializzati è un servizio che consente ai pazienti in trattamento emodialitico di avvalersi di mezzi di trasporto e personale specializzato al tipo di servizio richiesto, di essere trasportati con la massima tranquillità sia in andata che in ritorno dalla struttura dove si svolge il trattamento.

Per evitare le complicanze che possono generarsi anche in fase di trasporto del paziente dializzato, la nostra associazione mette a disposizione accompagnatori in grado di:

  • affrontare il disagio fisico e psicologico
  • gestire il processo di comunicazione con la persona
  • identificare i bisogni e i modi di affrontare la malattia propri della persona
  • gestire la relazione con la persona
  • salvaguardare la privacy

Il servizio può essere richiesto da utenti privati, centri di dialisi o da ASL e ospedali pubblici e privati. Per questo Croce Italia Bernate dispone di ambulanze, auto sanitarie dotate di pedana per disabili.

E' possibile effettuare la prenotazione:

  • Chiamando ai seguenti numeri di telefoni:
  1. Ufficio: 02-49790567
  2. Cellulare: 345-5916824
  • Inviando un fax al numero: 02-49790567
  • Inviando una e-mail all'indirizzo web:: croceitaliabernate@libero.it
  • Compilando dal sito l'apposito modulo di prenotazione
  • Presentandosi presso la Sede Operativa

Assistenza sanitaria a Manifestazioni ed eventi sportivi

Per avere l’autorizzazione ad organizzare eventi pubblici che comportano un grosso richiamo di pubblico o un’attività fisica intensa da parte dei partecipanti come feste, manifestazioni, gare sportive, feste patronali e concerti è richiesta la presenza di operatori di primo soccorso. Tale richiesta viene fatta attraverso l'iscrizione, da parte degli enti e delle associazioni organizzatrici, al portale denominato G.A.M.E.S. messo a disposizione dall' Azienda Regionale Emergenza Urgenza 118 Milano della Regione Lombardia. Mediante questo portale l'ente o associazione descrive la tipologia della manifestazione organizzata, richiede l'autorizzazione e l'avvallo ad A.r.e.u. 118 Milano, sceglie la Croce Italia Bernate come pubblica assistenza che curerà l'assistenza sanitaria

Tra le attività da noi svolte vi è questo importante servizio di assistenza sanitaria agli eventi.

Il servizio di assistenza a manifestazioni ed eventi serve a garantire la copertura sanitaria alle manifestazioni: mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’appuntamento.

Tutto il personale che opera nel servizio ambulanza ha seguito un percorso formativo consistente in un corso di primo soccorso di base ed un secondo corso interno ambulanza per operatori di pronto soccorso e trasporto di infermi.

Almeno uno degli operatori sul mezzo di soccorso ha inoltre conseguito l’abilitazione all’uso del defibrillatore per le manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD).

Tutte le qualifiche conseguite dal nostro personale sono riconosciute da importanti organismi nazionali ed internazionali